Gestire la pagina facebook con competenza e coinvolgendo il pubblico comporta la conoscenza di alcuni elementi base come la dimensione delle immagini.
Una volta scelta l’immagine da postare bisogna fare molta attenzione e aver cura dei dettagli.
L’immagine infatti cattura lo sguardo e la considerazione degli utenti e  comunica  la tua brand identity e i tuoi valori.
Errare qui è piuttosto grave.
Le immagini devono essere belle attraenti, coerenti con la tua identità e di qualità.
Inoltre serve che le tue immagini  rispettino le dimensioni previste da Facebook.
Ecco una piccola guida utile per evitare  errori, attrarre nuovo pubblico e rafforzare la propria immagine sugli utenti che già ci conoscono.
L’immagine del profilo, quella di copertina, quella dei link o quella dei post di Facebook, ognuna di queste possiede specifiche dimensioni, che devi usare  precisamente  per  comunicare il tuo messaggio con efficacia.
Scegliere immagini di dimensioni sbagliate, infatti, comporta 2 rischi:
1. Se sono piccole: risulteranno sgranate e di sicuro poco affascinanti;
2. Se sono  grandi, Facebook le taglierà a suo piacimento , impedendoti di avere il controllo sul contenuto digitale.
cubi con lettere di facebook
Ecco uno schema che noi usiamo che  potrà esserti di grande aiuto:
1. Immagine del profilo: ecco la dimensione corretta:
 di forma quadrata, sono 170 x 170 pixel (visualizzazione desktop), 128 x 128 pixel sugli smartphone e 36 x 36 sui feature phone
L’immagine del profilo è quella che ti rappresenta nel newsfeed dei tuoi fan, nei commenti, nei messaggi e ovunque tu decida di comunicare sulla piattaforma.
Noi consigliamo di usare il logo del tuo brand, che è l’elemento che ti identifica e ti rende immediatamente riconoscibile e che si imprimerà nella memoria dei tuoi utenti.
Per assicurarti che le immagini siano visualizzate nella migliore qualità possibile carica l’immagine di profilo a 320 pixel in altezza e larghezza
Per una qualità migliore ricorda di caricare le immagini in formato PNG.
2. Immagine di copertina pagina e profilo
Le dimensioni delle immagini di copertina,  rettangolare, sono di 820 x 315 pixel.
Attenzione che hanno 2 visualizzazioni diverse quindi vanno adattate pe lo smartphone.
Sullo smartphone infatti, l’immagine verrà visualizzata con una lunghezza di 560 pixel e un’altezza di 315 pixel.
È la prima cosa che cattura l’attenzione quando qualcuno apre la tua pagina o il tuo profilo, dovrebbe rappresentare  una  presentazione. Il consiglio è di personalizzarla e di aggiornarla di tanto in tanto, in base alle promozioni, alle stagioni o a qualche occasione speciale.
3. Immagine del post
L’immagine di un post pubblicato su Facebook (senza link) ha una larghezza di 470 o 504 pixel su feed e pagina.
La dimensione che conisgliamo è di 1200 x 630 pixel.
4. Immagine dei link Facebook
Le dimensioni sono 476 x 249 pixel.
L’immagine dei link che pubblichi si carica automaticamente dal sito cui il link rimanda.
Può succedere che “l’interpretazione” di Facebook non piaccia. A quato punto basta caricarla manualmente su Facebook, magari dopo averla personalizzata.
5. Immagine di copertina di un evento
Le dimensioni che devi rispettare sono 1200 x 628 pixel.
Se realizzi un evento devi trovare una immagine di copertina originale e d’impatto che attiri pubblico. Va scelta con cura e ottimizzata.
6. Immagine di copertina di un gruppo
Dimensioni: desktop 820px x 332px ; Mobile – 640px x 360px; Tablet – 820px x 3
Per sicurezza  creare un’immagine di dimensioni 1920px x 1080px.
Per rendere distinguibile e accattivante l’immagine del tuo gruppo, oltre a curare approfonditamente i contenuti, fai molta attenzione alla immagine di copertina
7. Immagine per la miniatura delle applicazioni
Le dimensioni delle immagini in miniatura sono 111 x 74 pixel.
8. Immagine dei video
Se dovessi pubblicare  un video, la dimensione dell’immagine che comparirà nei newsfeed è di 504 x 295 pixel
9. Dimensioni immagini Facebook Ads
Al link trovi le molteplici dimensioni delle immagini per le creatività Facebook.
Visto che si spendono soldi veri sono importantissime perché un visual che sia capace di attirare l’attenzione è il primo passo per migliorare le interazioni.
Rispettate e variate le  dimensioni a seconda del tipo di annuncio o campagna Facebook.
Rispettare le dimensioni delle immagini di Facebook è il primo passo per dar vita ad una pagina professionale, attraente e in grado di essere  d’impatto, di attrarre e di emozionare i tuoi fan.
Creatività e tecnica devono andare di pari passo! Aggiungici un bel po’ di creatività ed il gioco è fatto

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