La fidelizzazione del cliente si ottiene integrando diverse strategie sia applicate al web che applicate all’offline.

In entrambi gli ambienti, una componente fondamentale per la buona riuscita della strategia è quella riguardante la creazione di strutturate collaborazioni con aziende del nostro settore.

Per fare un esempio pratico: immagina una collaborazione tra un’officina ed un autolavaggio. Le due attività potrebbero lavorare in sinergia, realizzando una raccolta punti comune che permetterà al cliente di ottenere un servizio gratuito da parte di uno dei due partner.

Questo discorso può essere allargato anche alle carrozzerie, ai gommisti, ai ricambisti, si può portare il cliente ad un livello di fidelizzazione maggiore, poiché vede realmente, e nel raggio di pochi chilometri, i vantaggi che potrà ottenere se continuerà ad avvalersi dei tuoi servizi e di quelli dei tuoi partner.

Ma non finisce qui, infatti, grazie a questa tecnica potrai acquisire nuovi clienti, ma devi prestare attenzione nello scegliere il partner giusto, perché se effettui una scelta sbagliata potresti ottenere l’effetto opposto.

tre ingranaggi zincati

Per questo motivo, prima di lanciarsi in collaborazioni sfrenate, ci si deve sempre porre la domanda “io sarei suo cliente?”, riferendosi all’eventuale partner. Se la risposta è “sì”, allora significa che i suoi standard sono molto vicini ai tuoi (e quindi anche a quelli dei tuoi clienti presenti e futuri). Se la risposta è “no”, non perdere il tuo tempo!

Oggi i clienti grazie ad internet sono sempre connessi, e possono cercare le informazioni di loro interesse in qualsiasi momento, ed è per questo motivo che oltre a tenere una comunicazione diretta con i tuoi clienti, tramite mail, ecc. devi studiare possibili collaborazioni strategiche vicino a te.

In maniera tale da beneficiare della fiducia trasmessa al cliente dai tuoi partner e avere la possibilità di acquisire nuovi clienti e fidelizzare sempre più i tuoi già clienti.

Adesso non ti resta che cercare i partner giusti per la tua azienda!

E, se ti occorrono maggiori informazioni contatta gli esperti di Meccanicoweb che sapranno consigliarti al meglio sulle scelte che devi intraprendere.

Lascia un commento