Dicembre è il mese dell’anno in cui qualsiasi imprenditore e, quindi anche tu, dovrebbe preparare i target ed il business plan per l’esercizio successivo.
Anche per il web marketing dicembre è un mese strategicamente importante per la pianificazione delle azioni che caratterizzeranno le attività dell’anno successivo.
Le azioni devono essere pianificate con largo anticipo affinché le stesse producano risultati importanti.
E’ fondamentale rispondere alla domanda:  il fatturato della mia officina  nel prossimo anno aumenterà?
Un’impresa debba perseguire costantemente due obiettivi paralleli: la crescita nel tempo, continua e costante, in termini di ricavi; un attento controllo di equilibrio dei costi rispetto ai ricavi, al fine di ottenere al termine di ogni esercizio il miglior margine possibile.
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Allora le domande che ognuno di noi, in questo momento dell’anno, deve porsi sono le seguenti:
che tipo di fatturato mi aspetto il prossimo anno?
Quali sono le leve su cui posso lavorare per avere più clienti, mantenere quelli che ho, recuperare qualcuno che mi ha lasciato?
L’unico modo che ha ogni officina deve  per migliorare  è quello di aumentare uno o più dei seguenti parametri:
Numero di clienti attivi in portafoglio
Attirare il cliente in officina più volte
IMPORTANTISSIMO:  L’aumento contemporaneo di questi 2 fattori e implica un’accelerazione clamorosa del fatturato.
Non ci sono altri modi per ottenere l’aumento del fatturato della tua attività.
Quando si parla di aumento del fatturato quasi tutti pensano immediatamente all’acquisizione di nuovi clienti ma anche l’aumento del numero di acquisti annui fatti dal singolo cliente.
Questo parametro implica  il fatto di sollecitare il cliente a venire più volte in officina ad acquistare servizi che finora non gli hai erogato nel corso dell’anno.
Un aumento va certamente perseguito anche su questo fronte.
Osserva quindi il tuo portafoglio clienti attivi, e implementa una strategia volta ad aumentare le volte che lui verrà in officina per i tuoi servizi.
Conoscendo profondamente il panorama dell’automotive  mi sento di dire che nella maggioranza dei casi sono possibili azioni migliorative di grande efficacia.
un meccanico che controlla trmice pc la presenza di errori nell'impianto
Ecco quindi che i margini di miglioramento sono spesso alla portata di tutti.
L’aumento del fatturato deve essere figlio di una strategia e di una o più tattiche attuate al fine di ottenere gli obiettivi prefissati.
Ecco perché con il nostro servizio start potrai testare da subito come l’efficacia dell’azione su questi 2 fronti sia immediata e raggiungibile.
Quali sono quindi gli obiettivi di fatturato della tua impresa per il prossimo esercizio?
La maggior parte dei meccanici, anche tu forse,  si pone degli obiettivi ma non si pone le modalità per raggiungerli e quindi spera che li raggiungerà. E di speranza le officine non campano.
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