Per realizzare un buon piano marketing è necessario capire e individuare la tipologia dei clienti che frequentano l’officina.

Sapere chi sono e cosa vogliono si rivela di fondamentale importanza se si vogliono intraprendere iniziative che portano ad un incremento dei guadagni.

Analizzando la propria attività suddividendo in categorie e tipologie i propri clienti, si ottengono delle informazioni importanti, come per esempio il diverso rendimento tra i vari reparti, e attraverso questi dati si può decidere dove investire di più o dove magari non serve.

Immagine vettoriale di una macchina gialla accerchiata da vari componenti di cui è composta

Quindi è importante sapere cosa offri tu e cosa vogliono loro, la loro età, il mezzo che guidano ecc., informazioni che si rivelano fondamentali per un buon marketing.

L’azienda vincente è quella in grado di specializzarsi in un settore, in modo da differenziarsi dalla concorrenza, per esempio se la tua specializzazione sono le auto, renditi forte su questa categoria, e fallo conoscere a tutti, così che la gente possa rivolgersi a te con fiducia, e sia anche propensa a spendere di più.

Se ti guardi intorno di casi di specializzazione che funzionano né avrai senz’altro sotto gli occhi, non è un caso che la specializzazione porti un’azienda a fare più utili, questa è una strategia che parte dalla Lean Production, idea nata proprio nel mondo dell’auto e più precisamente da Toyota.

La stessa strategia la si può portare in tutte le attività, rendendosi unici grazie ai propri servizi, incrementando notevolmente i propri guadagni.

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Il marketing associato al Web è uno strumento efficace ed indispensabile nella nostra realtà digitale, la tua azienda non può rimanere ancorata a tecniche obsolete, affidati a chi persegue il tuo stesso obbiettivo, perché la tua crescita è il nostro successo!

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