Il Meccanico WEB è una web agency nata per proporre soluzioni vincenti ed efficaci in grado di portare un valore aggiunto alle officine che desiderano rimanere al passo con i tempi. E’ un progetto affascinante che raccoglie sempre più consensi e che ha permesso a tanti meccatronici di veder crescere la propria attività in breve tempo grazie ai consigli degli esperti del team.

Il sito web è ormai un punto di riferimento per chi vuole approcciarsi al marketing e desidera farlo in maniera seria e professionale.
Il responsabile marketing digitale e strategie social, ha accettato di buon grado l’intervista di FAST Officina mirata a saperne di più su questa affascinante attività.

Potresti parlarci della nascita del “Meccanico WEB”, perché nasce questo progetto?

Officine, carrozzerie e gommisti sono una categoria completamente assente sul web. Ed è proprio per questo ci siamo detti : “Perché non aiutarli a ottenere una loro visibilità e ad aumentare i loro clienti?.

Quanto è importante il marketing nelle officine?

Il marketing nelle officine non è semplicemente importante, è indispensabile! Gli autoriparatori (anche quelli storici), ad esempio, non si sono mai accorti di poter sfruttare alcuni loro servizi  per aumentare la propria clientela. Ancora pensano che aspettare i clienti in officina sia sufficiente per portare a casa del fatturato, quando in realtà il mondo sta cambiando e chi sta “approfittando” delle occasioni offerte dal web sta ottenendo dei successi incredibili. Qui chi prima arriva, prima ottiene risultati, quindi gli autoriparatori dovrebbero iniziare a temere che i loro competitor si adoperino prima del tempo!

Quali sono le richieste maggiori che ricevete? Di che tipologia?

Meccanico WEB viene sempre più spesso chiamato da autoriparatori e, ovviamente, non avendo molta dimestichezza in tal senso, mi chiedono di seguire la loro pagina Facebook e di dare loro alcune strategie per aumentare il fatturato della loro azienda.

Ma, in realtà il nostro  lavoro è molto  complesso e consiste nel trovare nuovi clienti alle Aziende e a mantenere costante e vivo il rapporto con quelli già esistenti. in più ci impegniamo a dare un’immagine più moderna, fresca, dinamica alle officine.

Quanto è importante un gestionale a completamento delle operazioni di marketing in un’officina?

Il gestionale può essere il cuore pulsante delle attività. Non serve solo a registrare articoli e fatture, ma anche ad esempio per inserire il giorno in cui un cliente ha sostituito le ruote e impostare una data in cui inviare un messaggio automatico per informarlo che è tempo di effettuare un check up per capire se è tutto ok.

Insomma, questo è solo un piccolissimo esempio, ma ci sono cose straordinarie che si possono realizzare e che aiutano a trasformare un meccanico in un vero e proprio imprenditore in grado di gestire, automaticamente, un flusso di clienti costante. Sempre più spesso consigliamo di avere un gestionale alle nostre officine clienti.

Cosa consigli a chi ha un’attività e vorrebbe approcciarsi al mondo del web marketing? Quali sono i primi passi da seguire?

Il primo consiglio che posso dare a chi vuole approcciarsi al mondo del marketing è quello di studiare. Studiare è l’arma indispensabile per conoscere strumenti e strategie che possono portarti al successo. Naturalmente avere uno staff come il nostro che ti assiste in questo percorso , porta a risultati in tempi molto più brevi. Per questo abbiamo  deciso di dedicarmi esclusivamente agli autoriparatori, perché è il mio settore e conosco tutte le logiche del mestiere!

Perché rivolgersi a uno specialista piuttosto che ad un generico?

Le agenzie di Marketing tradizionali o che si occupano di qualsiasi genere di cliente, dal retail agli studi dentistici, si trovano spesso ad affrontare una delle più grandi difficoltà in questo mondo: la piena conoscenza dei settori.  Come dicevo prima, solo se svolgi una determinata professione sei consapevole del linguaggio che devi usare, come si comportano i tuoi clienti, quali sono i loro bisogni.

Affidarsi ad un’agenzia non specializzata può farti perdere solo tempo e denaro. Meccanico WEB, invece, parla la stessa lingua dei meccanici e sa bene di cosa hai bisogno. Quello che facciamo è il risultato di esperienze testate prima sulla nostra pelle!
Consigliamo a tutte le attività di autoriparazione di iniziare a lavorare sul marketing della propria attività, anche perchè probabilmente il loro concorrente diretto lo sta già facendo!

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