Sono tanti le modalità per restare nella mente dei tuoi clienti, quello più efficace è quello che prevede l’utilizzo del funnel.

Grazie a questa particolare tecnica avremmo un canale preferenziale, rispetto alla concorrenza, attraverso il quale sarà possibile contattare i clienti attraverso mail o sms, fornendogli informazioni o consigli interessanti.

Se ti stai chiedendo quali sono gli argomenti che possono interessare i tuoi clienti, devi focalizzarti sulle richieste che gli stessi ti pongono quando vengono in officina.

Quante volte ti sei ritrovato a rispondere a domande del tipo “ogni quanto va cambiato l’olio?”, oppure “come faccio a capire se devo cambiare i dischi?”, queste sono solo alcune domande che la maggior parte dei tuoi clienti si pone e che, quando riceveranno un messaggio da parte tua con una risposta chiara e precisa, non potranno che essere soddisfatti della scelta che hanno fatto quando hanno deciso di affidarsi a te per la cura della loro macchina.
Per fidelizzare un cliente ti devi ricordare di lui e degli interventi che sono stati eseguiti sulla sua auto, per la parte mnemonica ti verrà in aiuto sicuramente il gestionale dell’azienda, ma il punto vero è, che puoi mandargli dei messaggi precisi, che gli ricordano un controllo per la macchina e così via, non dimenticare che i clienti sono pigri!

Illustrazione di una freccia che va verso su

Procedendo in questa direzione hai mostrato al cliente tutto il tuo interesse per la sua autovettura, e credimi che difficilmente questo comportamento viene attuato da chi gestisce un’azienda, ma al cliente questi atteggiamenti fanno piacere! Hai tanti motivi per poter contattare il tuo cliente, tanti argomenti interessanti da comunicare ed altrettanti servizi utili da proporgli!

In quest’epoca dove si fa la guerra dei prezzi, l’unico modo per cambiare le regole è quello di cambiare il modo di porsi nei confronti del cliente, facendogli capire che ha fatto la scelta giusta e che difficilmente troverà altrove un professionista così preparato ed attento alle sue esigenze.

Lascia un commento