Ogni giorno sotto i nostri occhi ci rendiamo conto che tutto ciò che ci circonda è in continua evoluzione, ed è per questo che non dobbiamo restare ancorati al passato, ma bensì dobbiamo accettare il cambiamento che è in atto ed affidarci alle nuove tecnologie, e a persone competenti che sappiano grazie agli strumenti giusti far crescere la nostra attività.

Questo atteggiamento aperto porta numerosi benefici dandoci nuove opportunità, ma bisogna stare attenti a non commettere errori che potrebbero farci ottenere un effetto non desiderato.

Vediamo quali sono i principali errori da non commettere quando si vuole iniziare a promuovere la propria autofficina.

matita rotta con scritta ops

Il primo consiste nel delegare ciecamente le attività di promozione a persone non competenti, la promozione è un aspetto importante per un’azienda, e va fatta in modo mirato analizzando gli obbiettivi e definendo un target, l’obbiettivo e quello di attrarre nuovi clienti, far conoscere i tuoi servizi e così via, non può essere una pubblicità qualunque perché ogni azienda è diversa, deve parlare di te in un modo chiaro ed efficace.

Il secondo errore consiste nel non avere un piano marketing, la strategia è una cosa fondamentale, innanzitutto bisogna definire un proprio budget seguito da un efficace piano di marketing che sappia veicolare traffico di qualità.

Senza un piano studiato, sei come una barca a vela nell’oceano senza timone: dove tira il vento vai tu, e questo non va bene perché ogni strategia ha una meta, una direzione, non ci si fa trascinare dalle onde!

Il terzo errore consiste nell’usare strumenti di promozione non misurabili, se si usano strumenti che riportano dati, questi ci permettono di migliorarci e di definire meglio le campagne di sponsorizzazione, incrementando ulteriormente la crescita.

Per esempio una pubblicità su un cartellone stradale non è una pubblicità misurabile, in quanto non è possibile quantificare esattamente quanta gente ha visto il messaggio, l’impatto o quanti clienti hai acquisito tramite quella pubblicità.

Solo gli strumenti offerti dal Web sono misurabili, perché permettono di controllare e monitorare le performance ottenendo informazioni precise su cosa sta funzionando e cosa no, al fine di correggere ciò che non funziona e potenziare ciò che dà risultati.

Ed è possibile ottenere tutto ciò solamente se:

  • Comprendi l’utilità di una promozione efficace
  • Hai un piano da seguire per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali;
  • Usi strumenti di promozione misurabili.

L’unico risultato che deve farti ottenere la pubblicità è quello di portarti nuovi contatti di potenziali clienti convertibili in vendite.

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